Ad Acireale , città artistica della prov. di Catania, la prima Conferenza della Società di San Vincenzo de' Paoli fù quella della SS. Annunziata, fondata il 10 marzo del 1909 da un messinese ( scampato al terremoto di Messina ) il prof. Giuseppe Deodato, docente dell'Istituto Tecnico di Messina e da 25 anni infaticabile confratello della Società di San Vincenzo de' Paoli di quella città.

Il prof. Deodato, riconoscente dell'ospitalità e della generosità degli abitanti di Acireale verso i tanti sfortunati superstiti del terremoto-maremoto di Messina, "si sentì spinto da Dio"(sue testuali parole) a ricompensare tanta amorevole accoglienza con l'istituire una Conferenza.

Di questa sua idea parlò con il santo vescovo del tempo,mons. Arista, che entusiasta dell'efficacia dell'iniziativa, ne diede l'autorizzazione. La Conferenza fù dedicata alla SS. Annunziata, titolare della Cattedrale e amabile patrona della diocesi di Acireale. Da allora ad oggi si è diffusa in quasi tutte le parrocchie della città con 160 aderenti. La Società San Vincenzo de' Paoli raccoglie i fondi dalle offerte del "Fiore che non marcisce" e dalle altre iniziative attraverso le quali può :

-Offrire un'aiuto alle famiglie in difficoltà attraverso la distribuzione di beni alimentari e di vestiario in buono stato.

-Elargire contributi economici per viaggi della speranza.

-Sostenere 10 adozioni a distanza in Africa.

-Mantenere uno scuolabus in Africa per i bambini che altrimenti sarebbero costretti a fare 5-10 km a piedi al giorno.

-Sostenere 2 adozioni di aspiranti sacerdoti in terra di missione.

L'associazione inoltre organizza con i propri volontari il pranzo per i poveri, che si svolge ogni lunedì, presso la Parrocchia di San Paolo Apostolo (giorno di chiusura della mensa "San Camillo" di Acireale) ; condivide le offerte del fiore che non marcisce anche con le Piccole Suore dei dei poveri, la Tenda si San Camillo e l'associazione "Madonna della tenda di Cristo Onlus" di San Giovanni Bosco.

Effettua diverse volte all'anno la raccolta alimentare presso vari supermercati, ed infine, durante l'ottavario dei defunti realizza la raccolta fondi per sostenere da oltre 8 anni le 10 adozioni a distanzain Africa attraverso l'iscrizione alla "Pia Opera del Suffragio San Vincenzo de' Paoli" dei defunti facendo loro celebrare ogni secondo venerdì del mese la S. Messa presso la Chiesa di Santa Maria dell'Itria (Odigitria) ad Acireale alle ore 17:30 (orario solare) o alle 18:30 (orario legale) .

 ESCAPE='HTML'

La Società di San Vincenzo de' Paoli fà parte della Conferederazione Internazionale della San Vincenzo de' Paoli : è presente in 136 Paesi del mondo con 49.000 Conferenze, comprendenti 700.000 membri e tra questi c'è anche il settore giovani.

La sede generale è a Parigi.

In Italia, la Società San Vincenzo de' Paoli opera con 96 Consigli Centrali che coordinano 1600 Conferenze con circa 16.000 membri. Svolge il proprio servizio in ambito cittadino, parrocchiale ecc... , Il Consiglio Nazionale ha sede a Roma.